Sabato 10 ottobre Gianluca Pozzatti ha disputato la tappa di Coppa del Mondo di Arzachena, località della Costa Smeralda in Sardegna. La gara su distanza sprint è stata tracciata su un percorso molto duro che ha reso la competizione decisamente avvincente.  La vittoria è andata al campione del mondo in carica Vincent Luis (FRA) che ha preceduto il norvegese Kristian Blummenfelt e il britannico due volte campione olimpico  Alistair Brownlee.


Il neo campione italiano Pozzatti ha chiuso la sua prova in 18° posizione dimostrandosi sempre più solido nel circuito più prestigioso al mondo, come in questo caso specifico dove il parterre atletico era di caratura pre-olimpica con tutti i migliori al via.


Di seguito il suo commento rilasciato all’ufficio stampa della Federazione Italiana Triathlon: “Oggi è stata davvero dura, ho nuotato leggermente al di sotto delle mie potenzialità, quindi sono stato costretto a forzare subito in bici prendendomi anche qualche rischio per riuscire a riagganciare Stateff e Fabian (connazionali ndr) che mi precedevano dal nuoto, riuscendo così a portarmi con loro nel gruppo dei diretti inseguitori, ma davanti sono andati veramente forte. A piedi, meglio del previsto, soprattutto alla luce dell’accenno dei crampi nelle prime fasi della frazione run, riuscendo anche a fare la volata con Alessandro Fabian.
Il tracciato era molto impegnativo, ma la gara stupenda in una location da sogno – conclude l’azzurro – è stato bellissimo nuotare nelle acque cristalline della Sardegna, pedalare su queste colline e correre lungo questo suggestivo lungomare”.



Il week end, purtroppo, non ha portato solo buone notizie. Infatti, a pochi giorni dal via del Campionato Italiano di Triathlon Medio svoltosi a Borgo Egnazia, un  incidente ha messo fuori gioco due contendenti per il titolo e portacolori del Team 707: Giorgia Priarone e Gregory Barnaby. Escoriazioni e brutte botte per Priarone mentre Barnaby è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per sistemare la frattura della clavicola. Un grosso in bocca al lupo a questi due atleti che quest’anno hanno avuto una stagione sfortunata considerando anche l’emergenza Covid-19.

Il prossimo appuntamento sarà il Campionato Italiano Assoluto sulla distanza Olimpica che si disputerà a San Benedetto del Tronto il prossimo 25 ottobre.

Classifica Coppa del Mondo di Arzachena

Photo credits Fitri, World Triathlon, 707