Buona la prima! Ottimo esordio per il giovane trentino in Coppa Europa, top 10 dopo una gara sempre nelle prime posizioni.
Dopo un lungo inverno di allenamenti passati tra Sicilia, Trento e la Versilia domenica 26 marzo Gianluca Pozzatti ha debuttato in Coppa Europa, precisamente a Las Palmas Isole Canarie. La gara, sulla distanza olimpica (1,5 km nuoto, 40 km bici e 10 km corsa) è partita alle ore 13.30 in una giornata caratterizzata da sole e un’ottima temperatura.
Pronti… via! Pozzatti inizia molto bene già dalle prime bracciate e sceglie la scia giusta che lo porta in T1 nelle primissime posizioni. Frazione bike molto tecnica per le vie cittadine in cui ci sono state molte cadute a causa del manto stradale. In T2 si presenta un folto gruppo di circa 45 unità pronti a darsi battaglia fino all’ultimo metro. La gara è stata vinta da Rostislav Pevtsov seguito dallo svizzero Adrien Briffod e dallo spagnolo Uxio Albuin Ares.
Pozzatti termina decimo assoluto miglior italiano. Nel post gara commenta così la sua performance: “Non sapevo benissimo cosa aspettarmi dall’esordio stagionale. Ho fatto un ottimo nuoto sempre nelle prime posizioni, in bici non si è potuto fare grande selezione. La frazione finale l’ho fatta in progressione perché ero molto titubante sulla mia condizione reale. Sono contento, buon inizio di stagione!”
Prossimo appuntamento il 15 aprile a Rabat per l’ATU Sprint Triathlon African Cup.