Fine settimana da incorniciare per il 707 Team Minini che torna da Cervia con un carico ricco di metalli pregiati. Sono tre le medaglie conquistate e per la prima volta nella storia della squadra, ogni gara ha visto sul podio un portacolori del Team.

A partire dalla prova maschile, dominata dal favorito della vigilia, Gianluca Pozzatti. L’azzurro si è preso di forza il suo quarto titolo tricolore sulla distanza sprint, un poker servito sempre in maglia nero-verde. Grande dunque la soddisfazione per tutto il Team, di nuovo ai vertici nazionali. L’olimpionico di Tokyo e Parigi controlla la gara nelle prime due frazioni, poi piazza l’allungo decisivo accelerando le falcate negli ultimi 2 km, vincendo a braccia alzate confermandosi campione nazionale dopo i successi del 2019, 2020 e 2023.



Ottima anche la prova di Kiril Polikarpenko, capace di navigare sempre nelle posizioni che contano e poi settimo a 1’01” dal compagno di club.

La seconda medaglia porta la firma di Asia Mercatelli, terza nella gara assoluta femminile. L’atleta sale così per la prima volta sul podio nella distanza sprint dopo l’oro tricolore nel triathlon olimpico del 2022. Un finale di stagione in crescendo e una prestazione molto convincente per la Mercatelli, brava a restare sempre agganciata alle battistrada per poi indossare la medaglia di bronzo.


11° posto individuale per Luisa Iogna Prat: sarà lei, però, a concretizzare il podio della Mixed Team Relay. In apertura Polikarpenko debutta nella staffetta mista nero-verde non riuscendo però ad esprimersi come il giorno precedente, passando il testimone in tredicesima piazza. Poi il miracolo della Mercatelli e il capolavoro di Pozzatti fanno risalire il Team in terza posizione. La medaglia di bronzo diventa reale proprio con la chiusura della Iogna Prat, protagonista di una frazione perfetta in tutti e tre i segmenti.

Può così esplodere la festa per l’ennesimo podio della Mixed Relay e per il risultato storico delle tre medaglie in altrettante gare diverse. “È la prima volta per il nostro Team – sottolinea con orgoglio il presidente Germano Raddi -. È stato un weekend memorabile e siamo molto felici: la nostra squadra si è confermata ai vertici e ci ha regalato grandi emozioni”.


Luca Regonaschi