Il ruggito del leone del 707 Team Minini. Gregory Barnaby, da sempre colonna della squadra, conquista un fantastico terzo posto all’Ironman Francoforte. Un risultato enorme per diversi motivi: dalla medaglia di bronzo europea al nuovo record italiano, dalla qualificazione per il Campionato mondiale Ironman al momento d’oro di tutto il team.

Il triathlon full distance tedesco metteva in palio le medaglie del Campionato continentale: al via c’erano quindi tutti i migliori specialisti d’Europa, a partire da Kristian Blummenfelt che si è preso il successo e l’oro. Ma uno dei protagonisti è stato proprio Barnaby. La bandiera del 707 Team Minini ha sfoderato la miglior gara della vita, riuscendo a demolire il primato italiano Ironman che già gli apparteneva con 7h47’02” (crono firmato nell’autunno del 2022 all’esordio sulla massima distanza).


A Francoforte, sfruttando le favorevoli condizioni meteo e soprattutto l’ottima forma fisica, “Greg” ha costruito un capolavoro in rimonta sino allo stratosferico crono di 7h33’44”. Il bronzo del Campionato europeo vale un’altra buona notizia: il primatista italiano si è infatti assicurato un posto al Mondiale Ironman di Kona, in programma alle Hawaii il 26 ottobre. Inutile sottolineare che questo è il prossimo obiettivo di Barnaby.


Dopo i risultati eccellenti di Gianluca Pozzatti ai Giochi di Parigi 2024 e in attesa della gara paralimpica di Veronica Yoko Plebani, continua così la stagione felice del 707 Team Minini. Come lo stesso presidente tiene a precisare: “Anche quello di Greg è un grande risultato di squadra che coinvolge tutti i partner e l’allenatore Luca Zenti – sottolinea Germano Raddi -. Questo è un podio importantissimo che conferma il suo status di gigante fra i giganti. Barnaby è stato molto determinato e merita la seconda partecipazione consecutiva alla Finale iridata di Ironman”.