Il Boeing 707 ha riempito il serbatoio di entusiasmo grazie all’energia dei tre nuovi talenti che farà volare il Team. La stagione agonistica sta entrando nel vivo e Nicolò è uno di questi, insieme a Michael Gar e Paola Sacchi.
Astori, 21 anni tra qualche settimana, cresciuto a Ferrara, da qualche anno sì è stabilito a Riccione per allenarsi nel centro Federale Alto Livello coordinato dal Tecnico Massimo Strada, nello stesso gruppo della neo compagna di squadra Asia Mercatelli.
Le ultime stagioni l’hanno visto crescere un passo alla volta. Proprio nel duathlon sprint, tra gli Junior, si è laureato campione del mondo nel 2022 e d’Europa l’anno successivo. Nel 2024 ha invece raggiunto la seconda piazza nella Europe Cup di Cork e la quarta agli Italiani di duathlon sprint.
In questa stagione Astori ha debuttato con i colori del 707 Team Minini a Forlì e in azzurro nella Europe Triathlon Cup in Portogallo. Carico di adrenalina, ha conquistato la medaglia d’argento nei recenti campionati italiani di duathlon sprint di Imola nella Mixed team Relay: “Gareggiare con i nuovi compagni di squadra è stato entusiasmante!”.
L’azzurro si dedica interamente al triathlon a Riccione, nel centro Tecnico di Sviluppo della Federazione italiana. “Allenarsi ogni girono con tanti atleti di alto livello è una spinta enorme: mi impegno al massimo, perché questa deve essere una stagione di crescita. Gli obiettivi? Fare esperienza sul piano internazionale, grazie al supporto del Team, e dare continuità alle prestazioni”.
Sulla scia dei risultati degli ultimi anni, Astori è stato inserito nel progetto della Nazionale che mira ai Giochi di Los Angeles 2028. “Negli ultimi mesi ho preso parte ai raduni con i tecnici e i compagni azzurri. Del resto il quadriennio olimpico è già cominciato e io voglio affrontarlo al meglio”.
Presto Nicolò gareggerà per ottenere la qualificazione ai Campionati europei e mondiali di triathlon per la categoria Under 23. “Punto in alto e continuo a lavorare al massimo su tutte le frazioni”.
In bocca al lupo Nicolò!
Luca Regonaschi
Ufficio stampa 707 Team Minini