Weekend intenso e settimana ancor più importante per il 707 Team Minini, che celebra le tre medaglie appena conquistate e può così cominciare con il sorriso il raduno in altura a Livigno. Ad allenarsi nella località della Valtellina ci sarà anche la nuova vice-campionessa italiana di triathlon olimpico, Luisa Iogna Prat, in gara nel Campionato tricolore di Alba Adriatica.



Non è riuscita a confermare il titolo dello scorso anno, ma la 29enne friulana ha dato ancora una volta il massimo: considerando le sue nuove e pregevoli esperienze nel circuito Ironman, la medaglia d’argento della Iogna Prat brilla come una stella ed è la conferma del suo ottimo stato di forma. Davvero brava Luisa, capace di prendere il gruppetto di testa sin dalle prime bracciate e di arrendersi soltanto negli ultimi chilometri della frazione run a Costanza Arpinelli.

Promossa a pieni voti quindi la prestazione dell’atleta del 707 Team Minini: 1h57’58” il suo crono, a 25” dall’oro. Al traguardo anche Asia Mercatelli che conquista un buon sesto posto in 1h59’55”. Sfortunati invece gli uomini. Kiril Polikarpenko arriva in T1 con i migliori, ma nelle prime fasi del segmento ciclistico viene coinvolto in una caduta e deve ritirarsi suo malgrado per un problema meccanico. Anche Davide Ingrillì scivola in bici, ma onora la gara tricolore tagliando il traguardo, ammaccato, al 18° posto.

In ambito internazionale, invece, Ivan Territo si prende il titolo europeo di Paratriathlon sulla media distanza. Territo, entrato a far parte da quest’anno del 707 Team Minini, si è così messo al collo la medaglia d’oro della categoria PTWC per la seconda volta consecutiva. Il prossimo obiettivo di Ivan è l’Ironman 70.3 di Lussemburgo che va in scena domenica 30 giugno: a Remich, cercherà un’altra prestazione solida e soprattutto il pass per il Campionato mondiale di Ironman 70.3 che si disputa a fine stagione in Nuova Zelanda.


Medaglia d’argento invece per Veronica Yoko Plebani, in gara alle World Triathlon Para Series di Swansea. L’azzurra si è classificata seconda nella categoria PTS2 e sabato 29 giugno parteciperà alla tappa canadese delle stesse World Series. A Montreal, l’ambizione della Plebani sarà quella di conquistare gli ultimi punti a disposizione per qualificarsi alle Paralimpiadi di Parigi 2024, così da mettere in cassaforte i suoi quarti Giochi a cinque cerchi.


Intanto, proprio in questi giorni, tutto il 707 Team Minini si ritrova a Livigno per cominciare il periodo di preparazione in altura. Percorso inverso per Gianluca Pozzatti, che lascia momentaneamente il ritiro della Nazionale nella località valtellinese per gareggiare: l’azzurro, già convocato per le Olimpiadi, sarà in pista domenica al Colico Triathlon sul lago di Como.

Tanti impegni dunque per Germano Raddi, presidente del 707 Team Minini: “Questo periodo è tanto intenso quanto decisivo. Sono molto contento per Luisa che si è dimostrata ancora una volta competitiva e concentrata; la sua medaglia è strameritata. Al contrario mi dispiace per Kiril che stava davvero bene. Applausi anche per Ivan verso i suoi nuovi obiettivi, mentre per Veronica si avvicina sempre di più il sogno di Parigi 2024”.