Fine settimana dolceamaro per il 707 Team Minini, reduce dai positivi Campionati italiani di triathlon sprint. Nell’ultimo weekend, invece, la buona sorte ha girato le spalle al club bresciano, costretto a incassare alcuni risultati negativi ma comunque in grado di festeggiare un successo.

Merito di Asia Mercatelli che si è imposta nel PeschieraTri su distanza sprint. Le acque veronesi del Garda incoronano così la 23enne romagnola, capace di chiudere la sua prova nel tempo di 1h02’00”. Molto soddisfatta l’atleta della squadra nero-verde che sale sul primo gradino del podio dopo la medaglia di bronzo Under 23 celebrata ai Tricolori di Cervia.

“È stata la mia prima volta a Peschiera e sono davvero contenta per questa vittoria che mette la ciliegina sulla torta di una stagione nella quale brilla il titolo europeo Under 23 di duathlon”, spiega la Mercatelli. Non altrettanto sorridente il compagno di team Davide Ingrillì, che per precauzione si è fermato lungo la frazione run per evitare un infortunio.

Scivolano invece a terra Gianluca Pozzatti e le sue ambizioni da podio alla prima edizione della World Cup di Roma. L’azzurro del 707 Team Minini, dopo l’oro nazionale del weekend precedente, era in ottima forma e lo stava dimostrando: nel gruppetto di testa sia nel nuoto che nel segmento ciclistico, il trentino è però caduto nell’avvicinarsi alla seconda zona di transizione perdendo così il treno per le medaglie e finendo al 12° posto.


Ci ha provato anche Luisa Iogna Prat, al debutto nella media distanza al Challenge di Barcellona. La portacolori del club nero-verde si è lanciata a tutti gli effetti in questo triathlon con chilometraggi atipici (1,5 km di nuoto, 60 di ciclismo e 16 di corsa) per testarsi in vista del prossimo anno. L’esperimento ha mostrato alla Iogna Prat tutti gli aspetti su cui lavorare per fare passi avanti.

Proprio questo è l’obiettivo di Germano Raddi, presidente del 707 Team Minini che applaude la Mercatelli e rincuora gli altri tre atleti in gara: “Complimenti ad Asia, vincere non è mai facile. Peccato invece per Davide, Gianluca e Luisa, ma l’appuntamento con un bel risultato è soltanto rimandato. Del resto è stata una stagione impegnativa ed è normale avvertire un po’ di stanchezza”.

 

Luca Regonaschi