Va oltre le aspettative la prestazione di Gianluca Pozzatti alla World Triathlon Championship Series di Cagliari. L’olimpionico del 707 Team Minini era infatti al rientro alle competizioni dopo due mesi di stop forzato a causa del protrarsi di alcuni problemi fisici: l’11esimo posto dell’atleta trentino è quindi un risultato molto positivo che carica Pozzatti in vista dei prossimi appuntamenti.
Nella tappa sarda della massima serie c’erano tutti i migliori al mondo, aspetto che consente di leggere il piazzamento dell’azzurro in ottica estremamente buona. Nel triathlon su distanza olimpica, Pozzatti ha condotto l’intera gara nel gruppo di testa: dopo un nuoto eccellente e un segmento ciclistico superiore ai 46km/h di media, riesce a correre i 10km finali in 30’18” fermando il crono a 1h38’15”.
Il portacolori del 707 Team Minini e leader fra le divise azzurre, arriva così a sfiorare la top ten in una gara dagli altissimi contenuti tecnici. Anche Germano Raddi, presidente del club, ha applaudito l’olimpionico di Tokyo 2021 per il coraggio dimostrato.
“Sentivo di essermi ripreso bene, ma finché non gareggi è sempre difficile capire il livello della condizione – specifica l’atleta della Nazionale italiana -. Perciò sono molto contento della mia performance: buon nuoto, bici nel primo gruppo e una frazione run solida, ma con margini di miglioramento. Il pubblico è stato fantastico ed è sempre un onore vestire l’azzurro in casa”.
Luca Regonaschi