Si è conclusa la settimana dei Campionati mondiali multisport di Ibiza e le due atlete del 707 Team Minini sono rientrate con altrettante medaglie d’oro, una a testa. Giorgia Priarone si è infatti laureata campionessa iridata di duathlon nella Mixed relay in coppia con Samuele Angelini, mentre Asia Mercatelli è salita sul trono Under 23 del duathlon sprint.
La rassegna mondiale è cominciata proprio con la gara individuale della doppia disciplina nella versione breve (5 km di corsa, 20 di ciclismo, 2,5 di corsa), nella quale la Priarone ha sfiorato il podio concludendo la sua prova al quarto posto. La medaglia di bronzo è rimasta a soli 2”, ma l’azzurra del club bresciano è consapevole di aver dato tutto.
Il 14esimo posto assoluto vale invece il titolo iridato della categoria Under 23 per la Mercatelli, che stacca la connazionale Chiara Lobba. La portacolori del 707 Team Minini fa quindi tris: nel corso di questa primavera, la 23enne azzurra aveva infatti già primeggiato ai Campionati italiani ed europei di duathlon sprint. Primo gradino del podio, poi, anche per la Priarone, che nella staffetta mista si prende la rivincita e con Angelini canta le note dell’inno di Mameli. Il tricolore svetta così davanti alle bandiere di Francia e Belgio al termine di una prova palpitante nella quale ciascun atleta ha disputato due frazioni.
La piemontese ha poi preso il via, sette giorni più tardi, al Mondiale ITU su lunga distanza: in questa prova Giorgia ha centrato la settima piazza grazie a una bella rimonta nella frazione di corsa. Priarone dimostra perciò di essere sulla strada giusta per ritrovare la sua massima condizione di forma, cosa che invece non si può dire per Gregory Barnaby, costretto suo malgrado a rinunciare all’Europeo PTO per il prolungarsi di alcuni problemi fisici.
Intanto nell’ultimo weekend di gare entro i confini nazionali, Luisa Iogna-Prat e Asia Mercatelli hanno alzato le braccia al cielo, vincendo rispettivamente il triathlon olimpico di Caldaro e il triathlon sprint di Loano: due belle soddisfazioni per le atlete del 707 Team Minini. A Loano hanno gareggiato anche Davide Ingrillì, quarto, e Rita Cuccuru, che si è impossessata della gara paralimpica e di conseguenza del titolo tricolore. Lo junior Kiril Polikarpenko ha invece disputato il triathlon sprint di Milano, prendendosi il quinto posto assoluto e una buona iniezione di fiducia.