Il 707 Team Minini torna dai Campionati italiani di triathlon sprint con la medaglia d’argento della Mixed Relay e il bronzo nella prova individuale di Gianluca Pozzatti. Altre due top ten nella gara femminile completano l’ottimo bottino che il club bresciano ha conquistato nelle competizioni tricolori andate in scena a Cervia.
Pozzatti ambiva decisamente al podio: bersaglio quindi colpito per l’azzurro, che sale sul terzo gradino del podio con qualche rammarico per la posizione, ma non certo per la prestazione. L’atleta trentino ha infatti dato tutto sino all’ultima stilla di energia, conducendo le danze a partire dal nuoto e poi in seconda frazione. Fatale per Gianluca è stato il segmento podistico, nel corso del quale Alessio Crociani e Nicolò Strada si sono dimostrati più veloci.
Soddisfazione perciò per Pozzatti, capace di tagliare il traguardo tricolore ancora nelle posizioni che contano. I giovani del 707 Team Minini, Kiril Polikarpenko e Davide Ingrillì, concludono rispettivamente al 19° e al 20° posto, mentre Gregory Barnaby finisce a terra nella frazione di ciclismo e poi chiude la gara al 22° posto.
Giorgia Priarone sfiora invece per un solo secondo il podio, finendo quarta allo sprint con Beatrice Mallozzi. Un poco di amaro in bocca dunque per la campionessa europea di duathlon sprint, che però si conferma ai massimi livelli anche in ambito nazionale e nelle distanze brevi. Pure Asia Mercatelli centra la top ten con una solida ottava piazza; Luisa Iogna Prat si classifica invece al 12° posto.
La seconda medaglia di squadra arriva così dalla Mixed Relay del giorno dopo. Nella staffetta mista, il 707 Team Minini schiera Pozzatti, Mercatelli, Barnaby e Priarone. Molto alto il livello della competizione, ma in apertura l’olimpionico di Tokyo riesce subito a fare la differenza. Anche Asia e Gregory sfoderano una solida prestazione e mantengono la testa della gara, ma all’ultimo cambio di testimone il Raschiani si fa sotto con Angelica Prestia proprio quando l’impresa sembrava fatta.
Giorgia non riesce però a difendere la prima posizione, ma consegna comunque una splendida medaglia d’argento al club rosso-nero. Priarone e Barnaby torneranno subito in gara all’Ironman 70.3 di Jesolo, mentre Pozzatti volerà in Sardegna per le World triathlon Series da disputare con la divisa azzurra.
“Da 5 anni consecutivi saliamo sul podio tricolore e abbiamo collezionato 9 ori, 7 argenti e 3 bronzi – sottolinea Germano Raddi, presidente del 707 Team Minini -. Questa striscia positiva ci rende grandi, di nuovo protagonisti a livello nazionale e cancella quel poco di delusione avuta a caldo. Gianluca ha ottenuto uno splendido terzo posto, nella Mixed Relay i ragazzi hanno dato davvero tutto e devo ringraziarli per l’impegno e la professionalità. Siamo ancora più motivati per fare bene il prossimo anno”.