Weekend tricolore archiviato con il segno positivo per il 707 Team Minini. A Cervia, sulla riviera romagnola, sono andati in scena i Campionati italiani di triathlon Sprint e il club nero-verde è salito due volte sul podio, mancando in entrambi i casi il titolo nazionale per pochi secondi. Nessuna recriminazione, però, in casa del 707 Team Minini, che nelle tre prove in programma ha fatto il massimo: applausi dunque a tutti e in particolar modo a Gianluca Pozzatti e alla staffetta mista.

Pozzatti, sempre più leader della squadra bresciana, è salito sul podio degli Italiani di Sprint per il quarto anno consecutivo e, dopo due ori, si è messo al collo la medaglia d’argento. Il 28enne trentino è stato battuto solamente da Michele Sarzilla: 51’31” il tempo del neo campione tricolore, che ha preceduto l’azzurro di Tokyo 2020 di soli 8” secondi al termine di una sfida molto aperta sin sul traguardo. Infatti a decidere la gara sono stati gli ultimi metri di corsa sul lungomare Adriatico.

Pozzatti può sorridere lo stesso: “A tutta sin dalle prime bracciate, poi buona collaborazione in seconda frazione con gli altri componenti del gruppetto di testa. Ce la siamo giocata negli ultimi 5 km, lungo i quali Michele ha imposto un ritmo molto forte. Ho cercato di resistere, ma alla fine mi ha preso qualche metro con un allungo decisivo e non sono più riuscito a rientrare. Sono soddisfatto e guardo al prossimo weekend con gli Italiani su distanza olimpica”.

Nella stessa gara ha brillato anche Gregory Barnaby, ottavo in 52’47” . Dopo il debutto al Mondiale di Ironman 70.3, un’altra dimostrazione di carattere e polivalenza per il 30enne veronese. Nella prova femminile, il terzetto nero-verde non è invece entrato nella top-ten di una gara d’alto livello: 14esima Giorgia Priarone in 59’52”, 15esima Alessia Orla in 1h00’18”, 21esima Lilli Gelmini in 1h01’03”.

Dopo le prove individuali del sabato, il sole ha benedetto anche la staffetta mista della domenica. Il 707 Team Minini, campione in carica della specialità, ha schierato in apertura Alessia Orla, poi Gianluca Pozzatti che ha passato il “testimone” a Giorgia Priarone, mentre Gregory Barnaby ha chiuso il quartetto e condotto la squadra bresciana sul terzo gradino del podio.

Una prestazione molto buona per tutti i triatleti nero-verdi, che si sono sempre mantenuti nelle prime posizioni e sono arrivati a 21” dai vincitori delle Fiamme Azzurre. Davvero palpitante la Mixed Relay ambientata tra le onde dell’Adriatico e il lungomare di Cervia: distanze brevi ed emozioni intense per i tifosi del 707 Team Minini, che hanno applaudito la staffetta mista capace di vestire la medaglia di bronzo.

Germano Raddi, che ha incitato i triatleti tra spiaggia e bordo strada, è orgoglioso della prova di squadra: “È stato un fine settimana impegnativo, ma tutto sommato positivo – gioisce il presidente del 707 Team Minini -. A Pozzatti vanno fatti ancora una volta i complimenti, perché la sua stagione è stata davvero lunga ed è culminata con i Giochi Olimpici. Anche la staffetta mista ha centrato il risultato che mi sarei aspettato, portandoci ancora sul podio tricolore. A questo proposito, siamo davvero carichi per gli imminenti Campionati italiani di triathlon olimpico”.

 

Luca Regonaschi