Un ottobre ricco di soddisfazioni per Veronica Yoko Plebani che negli ultimi due week-end ha conquistato il titolo italiano PTS2 nel duathlon, a Caorle, e quello nel triathlon a San Benedetto del Tronto. Due buone prestazioni che le hanno permesso di vedere i frutti degli allenamenti dell’ultimo periodo nonostante l’anno particolare che ha interessato il mondo del triathlon e non solo. Soprattutto nella gara di San Benedetto del Tronto i paratleti sono stati messi a dura prova a causa delle avverse condizioni meteo.
Veronica si dice soddisfatta, più che dei risultati conseguiti in campo nazionale, del fatto che si sia finalmente potuti tornare a gareggiare e riassaporare il ritmo gara che tanto le mancava. Del resto si sa, gli obiettivi erano ben altri, ma purtroppo il Comitato Paralimpico in questo 2020 ha deciso “purtroppo” di sospendere completamente le competizioni internazionali per questa categoria di atleti.
Sempre a San Benedetto del Tronto è andato in scena il Campionato Italiano Assoluto di Triathlon Olimpico in cui c’erano al via Gianluca Pozzatti e Lilli Gelmini.
Gara adeguata alle disposizioni anticontagio, quindi formula no draft con partenza rolling-start: al via un’atleta ogni 30 secondi. Bene la Gelmini che conquista un dignitoso sesto posto, mentre per il neo campione italiano di sprint Pozzatti dato fra i favoriti anche nell’olimpico, è stata una giornata decisamente negativa. Dopo aver dominato la frazione nuoto portandosi subito a 30 secondi di vantaggio su tutti è stato costretto al ritiro a causa di forte dolore al piriforme che ha iniziato ad accusare dopo una decina di km in bici e che probabilmente è da attribuire ad un errore di posizionamento sulla sua nuova crono.
La stagione agonistica terminerà fra due settimane con la partecipazione di Gianluca Pozzatti alla World Cup di Valencia, gara in cui difenderà i colori azzurri.