Il Campionato Italiano Assoluto sulla distanza olimpica doveva essere la sua ultima gara della stagione ma ahimè Luca Facchinetti è caduto nuovamente in tentazione. Domenica 03 novembre il cervese ha gareggiato in Turchia sulla distanza del 70.3, in una gara del circuito Ironman. Per chiudere in bellezza il lungo percorso da pro Facchinetti si è messo in gioco su una distanza anomala rispetto alle gare sulla distanza sprint e olimpica che lo hanno visto protagonista negli ultimi anni. La gara è stata una battaglia continua con il belga Adam Lambrechts che si è arreso solo nella mezza maratona finale dove Facchinetti ha fatto segnare uno dei migliori split. Terzo il tedesco Jesse Hinrichts.
“Volevo togliermi uno sfizio prima di appendere bici e scarpe al chiodo. L’obiettivo era godermi fino in fondo la gara senza pensare né al risultato né agli avversari. Solo io con la mia fatica e devo dire che ci sono riuscito. Grazie alla mia dolce metà Gaia Peron, al mio Team e a tutti gli sponsor che mi hanno supportato.”
La stagione sembra non ancora finire. Infatti, domenica prossima, Domenico Passuello rientra in gara, dopo la vittoria a Roma, al Challenge Iskandar Puteri.