Domenica 01 settembre si è disputato il Mondiale di Paratriathlon in occasione della Grand Final di Losanna. In gara per i colori del Team 707 la giovane Veronica Yoko Plebani che agguanta uno strepitoso quarto posto che la proietta così al terzo posto del ranking olimpico della categoria PTS2. Vince il titolo mondiale l’inglese Brown seguita dalle due americane Seely e Danz.

“Tanta felicità, tante lacrime e soprattutto una soddisfazione incredibile che mi ha fatto dimenticare completamente di tutta la fatica! – racconta Veronica – Non ho veramente parole per descrivere quello che è successo! 4° POSTO AI CAMPIONATI DEL MONDO! Nessuno si aspettava questo risultato, nemmeno io sinceramente ma in gara ho capito che potevo farcela, era il mio percorso e la mia giornata, ci ho creduto fino alla fine! Grazie a coach Serratore, alle persone che mi sono vicine giorno dopo giorno, a tutti gli sponsor, a tutto il mio staff e al presidente Germano Raddi.”


Il week end del Team si impreziosisce con altre tre vittorie conquistate da Luca Facchinetti, Giorgia Priarone e Myriam Grassi. Facchinetti vince la prima edizione del Cross Triathlon Romea Beach al rientro alle gare dopo tre settimane di duri allenamenti a Sestriere.


Giorgia Priarone vince, invece, Livigno Short Distance – Battle of the Sexes. La competizione prevedeva che a vincere fosse il primo atleta ad arrivare all’arrivo, sia esso maschio o femmina. Le donne partivano con un vantaggio di 8’24’’ sugli uomini, calcolato sulla media dei distacchi nella gare di World Series relative allo scorso anno. Format su distanze atipiche con 500 metri di nuoto, 12 km di bici con 450 metri di dislivello e 9 km di corsa. Priarone non si fa intimorire da Giulio Molinari partito alla caccia della vittoria e parte aggressiva per non perdere il vantaggio. Molinari, appesantito dalla gara sulla distanza ironman del venerdi, termina in seconda posizione a poco più di 6’ dalla portacolori nero verde. Terzo Andrea Rainolter.

Infine Myriam Grassi vince l’Olimpico di Suviana dopo una cavalcata solitaria che relega in seconda posizione Odaldi Valentina e in terza posizione Galavotti Chiara.

Domenica Veronica Yoko Plebani ritorna in gara per l’Europeo di Paratriathlon a Valencia. In bocca al lupo!

Classifica Olimpico di Suviana

Classifica Mondiale di Paratriathlon di Losanna

Classifica Livigono Short Distance – Battle of the Sexes