Dal 15 al 18 agosto si è svolto il test event di Tokyo, dove fra circa un anno verranno messe in palio le medaglie olimpiche e paralimpiche. La prima gara è stata quella femminile in cui l’italiana Alice Betto si è ritaglia uno spazio da protagonista terminando al secondo posto alle spalle della rientrante Duffy. Chiude il podio l’inglese Holland. Giornata successiva dedicata alla gara maschile con il miglior italiano al traguardo Alessandro Fabian che chiude la sua gara in 20° posizione.
Veronica Yoko Plebani ha esordito in competizione sabato 17 agosto, gara valida come tappa di Coppa del Mondo. Purtroppo a poche ora dal via la gara è stata trasformata in duathlon. Plebani conquista il quarto posto nella categoria PTS2. Vince dall’americana Danz, davanti all’inglese Brown e alla finlandese Lilja.
Ecco le sue parole al termine della competizione: “È stata dura, durissima – dice la Plebani -Stamattina e negli ultimi giorni sono state apportate tante modifiche a questa gara: oltre a virare sul duathlon, sono cambiati anche i percorsi di bici e corsa che dunque risultano differenti da quelli dei Giochi Paralimpici dell’anno prossimo. Le temperature sono state veramente difficili da gestire, ma sono contenta di esser riuscita a concludere questa gara perché correre per me è veramente una sfida ad ogni passo: farlo in queste condizioni mi ha provata molto fisicamente, ma sono orgogliosa di esser riuscita a reagire mentalmente a tutte le difficoltà che ho trovato sul percorso portandomi a casa un bel quarto posto. Questo viaggio a Tokyo è stato bellissimo – conclude Veronica – un’esperienza che mi ha fatto sentire il clima delle Paralimpiadi avvicinarsi e mi ha dato tanta carica per l’anno di preparazione che mi aspetta!”
Il dt Mattia Cambi traccia un resoconto positivo della trasferta e riporta che sono state raccolte molte informazioni fondamentali all’ottima organizzazione della trasferta paralimpica del prossimo anno.
Nell’ultima giornata di gare è andata in scena la Mixed Relay. Schierati per i colori azzurri: Mazzetti, Betto, Fabian e il portacolori del Team 707 Pozzatti. Gara sulla classica distanza dei 300 metri nuoto, 7,4 km ciclismo e 2km di corsa. Apre le danze Mazzetti che da il cambio a Pozzatti a 38’’ dalla testa in sesta posizione. Il trentino nel nuoto chiude il gap e nel momento cruciale della competizione riporta il team azzurro a giocarsi le medaglie, arrivando al cambio con la Betto in quinta posizione a stretto contatto con il podio virtuale.
L’Italia non si arrende e grazie alla Betto guadagna un’altra posizione arrivando al cambio in quarta posizione. Fabian parte e si ritrova da solo. Alla fine della bike lo riprende l’australiano Fisher con cui inizia un’estenuante lotta per la medaglia di legno. La spunta Fabian che taglia il traguardo in quarta posizione, miglior risultato di sempre in questa specialità.
Pozzatti racconta entusiasta la staffetta: “Una bella gara di tutti gli staffettisti, abbiamo ottenuto questo bel quarto posto salendo ancora di una posizione rispetto al nostro miglior risultato ottenuto fino ad ora: sono davvero soddisfatto della gara di oggi. Abbiamo dimostrato di saper progredire in questa specialità volta per volta e ci stiamo avvicinando a nazioni che erano molto più avanti di noi dimostrando che possiamo battere alcune squadre molto quotate. Anna Maria mi ha dato un buon cambio, io ho chiuso subito il buco a nuoto e poi ho lavorato bene in bici nel gruppetto che inseguiva il fuggitivo prima di dare tutto a piedi rimanendo con Usa e Francia”.
Dopo questi due ottimi piazzamenti al Test Eventi di Tokyo i ragazzi torneranno al lavoro per la seconda parte di stagione.
Classifica Coppa del Mondo Paratriathlon di Tokyo
Classifica Mixed Relay di Tokyo
Photo credit Triathlon.org