Veronica Yoko Plebani seconda in Coppa del Mondo di Besancon mentre Luca Facchinetti quarto al Volkswagen International Triathlon Bardolino. Gregory Barnaby sesto alla Mixed Relay di Nottigham.
La giovane Myriam Grassi non si ferma e dopo il secondo posto della scorsa settimana conquista una doppia vittoria a Marina di Grosseto. Infatti la toscana, allenata da capitan Salini, domina la gara sulla distanza olimpica del sabato e quella sulla distanza sprint della domenica. Due prestazioni molto solide con una gestione di gara impeccabile che le ha permesso di vincere con quasi 5’ di vantaggio l’olimpico davanti a Monacchini Elisa e Matarazzo Marina. Mentre nello sprint si è messa alle spalle Masini Luccetti Chiara, nuotatrice del corpo sportivo dei carabinieri, e ancora Monacchini Elisa.
Sempre sabato 15 giugnoLuca Facchinetti ritorna al Volkswagen International Triathlon diBardolino dopo il secondo posto dello scorso anno. Il caldo è stato il protagonista di giornata mietendo parecchie vittime. Facchinetti dopo una gara tutta nel gruppo di testa si deve accontentare del quarto posto alle spalle di Michele Sarzilla, Andrea Secchiero e il vincitore del 2018 Marco Corrà. Ritiro, purtroppo, per Giorgia Priarone per un colpo di calore.
In terra inglese Gregory Barnaby viene schierato alla tappa di Nottingham della Mixed Relay assieme ai compagni di nazionale Steinhauser, Betto e Azzano. Gara trasformata in duathlon a causa del maltempo che non ha permesso agli atleti di nuotare nel fiume Trent. L’Italia agguanta un ottimo sesto posto uguagliando il miglior risultato di sempre ottenuto ad Abu Dhabi.
Infine domenica 16 giugno Veronica Yoko Plebani conquista la seconda posizione in Coppa del Mondo di Besancon alle spalle della finlandese Liisa Lilja e davanti alla russa Veronika Gabitova. “Una gara molto dura a causa anche della mia condizione non ancora al top. Sono soddisfatta del risultato che mi da umore per i prossimi appuntamenti. A metà luglio volerò in Canada per la seconda Coppa del Mondo dell’anno.”
Sabato 22 giugno Facchinetti, Priarone e la Grassi torneranno in gara all’Okley Trio Sirmione per cercare di incidere il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione.
Classifica Volkswagen International Triathlon Bardolino
Classifica Triathlon Olimpico Marina di Gorssetto
Classifica Triathlon Sprint Marina di Grossetto