Completano il ricco week end di gare il terzo posto di Gabriele Salini al Medio di Candia, il decimo posto di Domenico Passuello al 70.3 Pays d’Aix e il 21° posto di Gregory Barnaby alla Coppa del Mondo di Chengdu.
Con la vittoria di sabato 11 maggio Luca Facchinetti agguanta la terza vittoria stagionale dopo quelle collezionate al Duathlon del Mugello e al Triathlon Olimpico BMC di Gatteo-Rubicone. La 31° edizione del Triathlon del Lago di Caldaro è, stata come ogni anno, una gara molto avvincente con al via diversi stranieri ad alzare notevolmente il tasso tecnico della competizione. Facchinetti impone il proprio ritmo durante la frazione natatoria e dopo la T1 rimangono con lui solo Secchiero e Sarzilla. Alle loro spalle, però, un gruppo sotto l’impulso di Degasperi, Steger e Kiraly collabora per rientrare sulla testa. Al secondo giro il gruppo si ricompatta ma la seconda ascesa, dopo il lago di Caldaro, è fatale a molti con Steger che rilancia l’azione. Rimangono così sette atleti pronti a giocarsi la vittoria finale. Chilometro dopo chilometro il gruppo di testa si restringe a due unità con la battaglia finale fra Secchiero, alla ricerca della terza vittoria di fila a Caldaro, e Facchinetti. Dopo 1h53’38’’ è il body del Team 707 di Luca Facchinetti a tagliare il traguardo in prima posizione a rivendicare la vittoria mancata nel 2017 in cui Secchiero relegò Pozzatti e Toth rispettivamente in seconda e terza posizione.
“Sono contentissimo di questa vittoria- racconta un eccitato Facchinetti – le sensazioni erano davvero buone e sapevo di potermela giocare fino in fondo. Adesso testa al prossimo appuntamento di sabato prossimo in Polonia.”
Sempre sabato 11 maggio dall’altra parte del mondo, Gregoy Barnaby, ha partecipato alla tappa del Mondo di Chengdu (Cina). Gara che prevedeva le qualifiche su distanza sprint a cui accedevano alla finale solo i primi 8 atleti. Finale sulla distanza super sprint in una gara fast and furios. Barnaby, a una settimana dalla Coppa del Mondo di Madrid, grazie a una buona prestazione è riuscito a qualificarsi per la finale della domenica in cui ha conquistato la 21° posizione finale. Vittoria per l’australiano Hauser davanti all’americano Kanute e al canadese Lepage.
A completare il week end due gare sulla distanza del mezzo ironman. Terzo posto del capitano Gabriele Salini al Medio di Candia Canavese dove si rende protagonista per gran parte della competizione. Un buon rientro nella mezza distanza con tre ottime frazioni. Vince il giovane svizzero Engelhardt che precede Rossetti Davide.
In Francia, invece, Domenica Passuello rientra alle gare al 70.3 di Payx d’Ax, dove conquista la decima posizione. Purtroppo la gara non è andata come da programma ma è già pronto a rifarsi il prossimo week end al 70.3 di Barcellona.
Il 18 maggio Gregory Barnaby e Giorgia Priarone saranno al via della Coppa del Mondo di Cagliari. Ci aspetto un altro ricco week end di competizioni, in bocca al lupo a tutti!
Classifica Triathlon Olimpico Lago di Caldaro
Classifica Medio di Candia
Classifica Coppa del Mondo di Chengdu